Sono Sara Appoloni, psicologa clinica, mediatrice familiare e psicoterapeuta cognitivo comportamentale. Esperta in EMDR, in mindfulness psicosomatica e nei protocolli basati sulla Mindfulness (MBSR, MBCT). Dal 2018 sono membro del direttivo regionale della SITCC (Società Italiana Terapia Comportamentale e Cognitiva).
Svolgo i seguenti servizi:
Il centro del lavoro psicoterapeutico é il cambiamento. Non é però sempre facile fare dei passi in questa direzione, vuoi perché faticoso, vuoi perché scomodo o addirittura spaventoso. Più volte ci troviamo di fronte a una parte di noi che vuole cambiare e un'altra che ci rema contro. In questi casi mi torna alla mente questa citazione, più vera che mai:
"La vita è un'insegnante così brava che quando non impari una lezione te la ripete"
Nella vita assistiamo proprio a questo! Se non troviamo il coraggio e la curiosità di metterci in gioco per comprendere alcuni aspetti più profondi di noi, poi la vita fa questa scelta al nostro posto, riproponendo sempre lo stesso copione. A questo punto posso decidere di continuare a ripetere gli stessi circoli viziosi o provare ad interromperli fino a liberarcene.
Mi sono laureata in psicologia clinica presso l’università di Bologna nel 2011 con votazione 110/110 e lode. A Febbraio 2013 prendo l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo. A dicembre dello stesso anno conseguo il titolo di mediatrice familiare ad orientamento sistemico familiare, con una tesi dal titolo “gli effetti della separazione conflittuale sui figli”. A gennaio 2015 mi iscrivo all’albo degli psicologi della regione Marche e contestualmente inizio la scuola di psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale. Nel 2019 ottengo l’abilitazione all’esercizio della psicoterapia con votazione 110/110.
Nel corso di tutto il mio percorso di studi ho integrato molte tecniche diverse alla psicoterapia cognitivo comportamentale, facendo numerosi seminari di approfondimento, tra cui la Mindfulness e gli interventi di terza generazione.
Ho lavorato per molti anni nell’ambito della disabilità lieve e moderata, sia a livello scolastico che domiciliare. Ho collaborato con varie cooperative del territorio, associazioni, comunità e servizi territoriali che si occupano di disagio giovanile, della tutela dei minori a rischio e compromissione della genitorialità, di immigrazione e che operano nell’ambito dell’educazione.
Ho partecipato a convegni e a progetti di promozione della salute mentale. Ho collaborato con il centro di salute mentale di Ancona e per parecchi anni con il consultorio di Senigallia (AN).
Dal 2017 mi dedico quasi esclusivamente alla libera professione in studi medici e professionali e centri polispecialistici, dove l’obiettivo è la presa in carico integrata e personalizzata di ogni singola esigenza.
Dr.ssa Sara Appoloni
Psicologa Psicoterapeuta a Pesaro